Ispezione automatizzata delle linee ferroviarie
Il progetto AI-RWay è finalizzato alla creazione di una piattaforma innovativa sviluppata per automatizzare ed ottimizzare la manutenzione delle infrastrutture ferroviarie, sfruttando droni, intelligenza artificiale edanalisi avanzata delle immagini.
Il sistema permette la verifica automatica dello stato delle linee ferroviarie, rilevando ostacoli, anomalie e vegetazione invasiva, oltre a monitorare le condizioni delle apparecchiature di segnalazione.
Zirak, in qualità di partner, contribuisce alla progettazione dell’architettura software, al pre-processing e alla gestione dei dati, nonché alla selezione e integrazione di modelli di AI e Computer Vision. La piattaforma consente un monitoraggio end-to-end, schedulazione degli interventi e gestione dello storico, garantendo interventi tempestivi e tracciabili.
Il progetto prevede inoltre dimostrazioni in scenari reali per validare la soluzione in condizioni operative diversificate.
Sensori virtuali
Applicazione di diversi modelli di Machine Learning ed algoritmi per ottenere stime sulla temperatura del rotore e della coppia del motore sincrono a magnete permanente (PMSM), attraverso l’implementazione di sensori virtuali.
Finalità: supportare i produttori dell’industria automobilistica a produrre motori ottimizzando l’uso della materie prima e consentire strategie di utilizzo del motore al massimo delle sue capacità.
Il risultato è stato un’elevata precisione di previsione, ed un’alta fiducia nel rilevamento preventivo dei problemi, supportato da dati sul campo.