Ispezione di linea automatizzata
La sfida
Nel settore ferroviario, c’è una crescente e urgente sfida legata all’automatizzazione dei processi per la verifica e l’analisi dello stato delle linee ferroviarie e delle componenti ivi installate.
E’ sempre più pressante il bisogno di introdurre tecnologie e processi intelligenti nel processo di manutenzione, con l’obiettivo di accelerare, automatizzare, rendere tracciabile e semplificare un processo che attualmente viene gestito manualmente dagli operatori in loco.
Due partner specializzati in:
- software di gestione di immagini aeree ed Intelligenza Artificiale applicata ad esse
- elementi di segnalazione e controllo ferroviario
stanno sviluppando AI-RWay, la piattaforma che ha come finalità l’ispezione automatica per la verifica e l’analisi dello stato dell’infrastruttura ferroviaria.
Il progetto: innovazione al servizio della manutenzione predittiva
Il progetto è finalizzato alla realizzazione di una piattaforma online End-to-End per monitorare lo stato di salute dell’infrastruttura ferroviaria, analizzarne le condizioni e gestire notifiche tempestive, abilitando la manutenzione intelligente, automatizzando i processi di verifica e di monitoraggio delle componenti.
Questa piattaforma comprende la verifica automatica o semi-automatica dello stato della linea, rilevando ostacoli o anomalie quali rocce, alberi, oggetti metallici, insieme alla verifica delle condizioni delle apparecchiature di segnalamento, verticali ed orizzontali. Tutto ciò è reso possibile grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e al dispiegamento di droni per catturare riprese e monitorare attivamente la linea.
A fine progetto, la piattaforma software comprende un sistema completo per:
- la verifica e l’analisi dello stato stato linea con detection di ostacoli
- la verifica e l’analisi dell’installato
- la detection della vegetazione invasiva
Questa soluzione innovativa non è attualmente disponibile sul mercato, va quindi a coprire una nicchia di mercato molto interessante ed innovativa.
Funzionalità della piattaforma
Il ruolo di Zirak
ZIRAK, in qualità di partner di progetto, svolge un ruolo attivo nella:
- definizione dell’architettura software di tutte le componenti (backend, frontend e metodi di acquisizione e comunicazione dei dati)
- pre-processing ed etichettatura dei dati provenienti da droni
- selezione dei modelli di Intelligenza artificiale e Computer Vision
- sviluppo dell’intera piattaforma software
- gestione del dimostratore su campo
La piattaforma software permetterà di:
- caricare i video del drone, in maniera automatica
- analizzare i contenuti preprocessati con algoritmiche di AI, dedicate ad ogni caso d’uso
- fornire in output le informazioni necessarie per identificare le problematiche rilevate, con i dettagli necessari per poter provvedere alla necessaria manutenzione
- shedulare gli interventi, indicare metadati relativi alla problematica riscontrata (ad esempio la gravità) e poter gestire lo storico in maniera agevole.
Al fine di validare al meglio la piattaforma, il progetto prevede la creazione di un dataset specifico per i diversi use case applicativi, supportato da un dimostrazione in scenari reali, su tratte identificate della rete ferroviaria di riferimento, in diverse condizioni di luce e meteorologiche per assicurare una migliore copertura, abilitando inoltre la georeferenziazione del drone stesso.
I nostri partner
AI-RWay è parte del progetto SWIch, "Sostegno alle attività RSI e alla valorizzazione economica dell’innovazione", programma regionale F.E.S.R. 2021/2027