Cos'è il progetto REDtag?
La Sfida
La logistica è ovunque. Prodotti, merci e persone si muovono costantemente in un ambiente frenetico. Il trasporto implica danni: in media, l’8% delle merci trasportate viene sprecato a causa dei danni che si verificano durante il trasporto.
La soluzione REDtag
Il progetto REDtag consiste in una piattaforma innovativa e completa di Logistica Predittiva, sviluppata per ottimizzare i processi delle catene distributive attraverso un approccio basato sulla conoscenza storica e sulla previsione applicata in tempo reale.
L’obiettivo di REDtag è l’identificazione e il tracciamento preciso di eventi critici e potenzialmente dannosi che si verificano sul bene trasportato, la loro contestualizzazione in base alle condizioni esterne e la previsione di futuri eventi, contribuendo così alla progettazione di processi distributivi intelligenti.
Architettura di REDtag
Uno dei componenti principali del progetto REDtag è costituito da sensori tag semplici, economici, configurabili e facilmente applicabili in modo adesivo, che sfruttano tecnologie già diffuse (NFC, Bluetooth o Ultra-Wide-Band) e sono dotati di sensori di accelerazione, temperatura, umidità e inclinazione, in grado di inviare informazioni aggregate dettagliate al back-end.
REDtag mira a portare la mobilità ad un nuovo livello, raccogliendo una grande quantità di dati dai sensori dedicati, combinandoli con dati esterni come le coordinate GPS e applicando algoritmi di Machine Learning e Deep Learning. Questo consente di ottimizzare l’infrastruttura logistica basandosi sulla conoscenza acquisita.
Questo approccio permette infine di creare un nuovo patrimonio di conoscenze sui processi nelle catene distributive, al fine di:
- Identificare i punti deboli negli ecosistemi logistici
- Predire il comportamento futuro della rete di trasporto
- Adottare azioni correttive
- Pianificare infrastrutture capaci di consentire economie più efficaci, interconnesse ed interdipendenti
Le feature di REDtag
REDtag dashboard
REDtag fornisce dashboard configurabili tramite applicazioni mobili personalizzate, per favorire l’uso immediato della piattaforma e consentire il completo controllo.
Dicono di REDTag
Siamo lieti di segnalare che è stato scritto un articolo sul progetto REDtag in un’importante rivista scientifica, in collaborazione con il Politecnico di Torino, che potete trovare a questo link: REDtag: a Predictive Maintenance Framework for Parcel Delivery Services.
REDtag whitepaper
Consulta il nostro whitepaper di REDtag qui!
Questo progetto è incluso nell'agenda strategica di ricerca 2016 dell'ICT Innovation Hub, finanziato nell'ambito del POR FESR 2014-2020 del Piemonte e realizzato con il contributo di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato Italiano e della Regione Piemonte.